Gnocco fritto
by Cucinamaster.com
Lasciamo ad altri siti raccontarvi tutta la storia del gnocco fritto.
Noi invece puntiamo dritti a darvi la ricetta del gnocco fritto o crescentina modenese, l'ennesima invenzione culinaria emiliana. Si usa la pasta di pane, la si stende bene, si ricavano dei rombi o delle forme che più desiderate, si cuociono in olio di frittura ben caldo e si servono con formaggio tenero e fresco e salumi. Semplice no? Naturalmente si può impiegare pasta di pane fatta in casa (clicca qui per la nostra ricetta) o comperarla già pronta per l'uso. Insomma è veramente semplice: Vai al Super, compera la pasta di pane, il formaggio fresco (tipo crescenza o tomini tenerissimi e spalmabili), i salumi e una bottiglia di olio di semi. Quando sei a casa preparali e, in massimo 15 min, li potrai servire caldi, per la gioia di tutti! |
Ingredienti
Pasta di pane
Olio per friggere
Sale
Olio per friggere
Sale
Preparazione
Metti una casseruola sul fuoco con 1/2 litro di olio per frittura. Se hai un termometro da cucina, immergi la punta e stai attenta a non superare i 180 gradi di temperatura. Abbassa la fiamma quando occorre. Prepara già accanto un piatto grande con della carta da cucina assorbente e una schiumarola.
Mentre l'olio di frittura va in temperatura, stendi poca pasta di pane per volta con un mattarello. Stendila fino ad ottenere un foglio ben sottile, senza romperlo. Poi taglialo a rombi, o dando altre forme, con una rotella o con un coltello ben affilato e poi mettile accanto e ben farinate, sui due lati, per evitare che si attacchino.
Quando l'olio di frittura ha aggiunto i 180 gradi ( se non disponete di un termometro per cottura - e usate solo quello, non altri! - mettete un po' di pasta di pane. Se frigge bene, l'olio è pronto) immergete 4 rombi di pasta, che girerete con la schiumarola dopo poco tempo. La pasta di pane deve colorarsi, non bruciare. Con la schiumarola togliete la pasta cotta e riponetela sul piatto con la carta assorbente.
Continuate anche a stendere altra pasta di pane e a tagliarla. Cuocetela appena tagliata, perché tenderà a ritirarsi. Se la pasta di pane è fresca e stirata bene e l'olio alla giusta temperatura, si gonfierà quando in cottura. Forse i primi pezzi saranno da scartare.
Servite in tavola il gnocco fritto ancora tiepido dopo averlo salato, accompagnandolo con vari salumi e del formaggio morbido.