Bellini cocktail
by CucinaMaster
Il Bellini cocktail è uno dei miscelati più raffinati e semplici allo stesso tempo. Piacevole tutto l'anno e ideale per l'estate, perchè si hanno a disposizione le...pesche!!!
Questo aperitivo nasce a Venezia ed è dedicato al pittore Battista Bellini. Il suo autore è Giuseppe Cipriani, barman e fondatore dell'Harry's bar di Venezia.
Basta miscelare bene nettare di pesche e spumante metodo classico o Champagne e il cocktail è pronto!
Bicchiere
Il Bellini è bene servirlo in coppe o flûte. Il bicchiere infatti non deve essere grande perché non avrà ghiaccio al suo interno. Il Bellini cocktail sarà preparato con con nettare di pesca e spumate molto freddi in coppe o flût molto freddi, per garantire grande freschezza.
|
|
|
Ingredienti
- 2/3 di spumante secco di qualità (prosecco, champagne demi-sec, o spumante metodo champenoise)
- 1/3 di nettare di pesca
- succo di limone
- cigliegine candite
Preparazione
- Scegliete delle pesche a polpa bianca, mature ma non bacate. Tagliatele a metà, togliete il nocciolo, tagliatela ancora a metà per il lungo e poi spelatele. Fatelo con tutte le pesche e mettete a pezzetti in una grande bacinella. A questo punto si tratta di ottenere il nettare. Ci sono due metodi. Il primo è quello di frullare le pesche senza altro aggiungere se non un po' di succo di limone (per evitare l'ossidazione) e poi passare al colino. La seconda, di mettere direttamente le pesche nel colino, poche alla volta e poi pressare con un cucchiaio per estrarne il nettare. In entrambi i casi si filtra sempre con un colino. Fatta questa operazione, chiudere subito il contenitore del nettare, per evitare che si scurisca troppo per effetto dell'ossidazione.
- Versate, quando tutto il resto è pronto, il nettare nello shaker o in un mixing glass molto capiente e aggiungete molto lentamente lo spumante. Per le proporzioni, mettete un terzo di nettare di pesca e due terzi di spumante. Mescolate poi molto poco e con calma con uno stirrer. NON AGITARE.
- Versate nei bicchieri fino a 2/3 della loro capienza.
- Poiché l'intensità dello spumante varia moltissimo da un prodotto all'altro, assaggiate quello che avete ottenuto. Se vi sembra troppo alcoolico, aggiungete ancora del nettare di pesca in ogni bicchiere e mescolate poco e piano con lo stirrer.
- Tagliate delle fettine di pesca con la loro buccia, praticate un taglietto con il coltello e poi infilatele al bordo dei bicchieri.
- Aggiungete una cigliegina candita, sul bordo dei bicchieri, avendo praticato un taglietto con il coltello, o infilzata in uno stuzzicadenti..
E ora servite subito!